Vediamo come si installa il Webasto cinese
Bentornati su World Wild Van! Oggi vediamo come si installa il Webasto cinese!
Winter is coming! E se l’inverno si avvicina dobbiamo riscaldare il furgone in qualche modo…ma come?!
Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori, dalle più fantasiose alle più pericolose, poi con l’avvento del mercato digitale, molti oggetti di nicchia, difficili da trovare o comunque troppo costosi per le nostre tasche, sono divenuti via via più accessibili.
Primo fra tutti il Webasto, cos’è il Webasto?! E’ un simpatico riscaldatore a gasolio che bruciando combustibile nella camera di combustione, tramite uno scambiatore a lamelle riscalda l’aria immessa nelle bocchette per alzare la temperatura ambiente. Se volete dettagli più tecnici vi rimandiamo al sito della casa madre.
Figo! Si, molto…ma anche abbastanza costoso, siamo all’incirca sui 1500€ poi ci si può sbizzarrire fra vari modelli e soluzioni più o meno costose.
Per inciso, precisiamo che non siamo qui a discutere sulla qualità o sul costo, stiamo riportando dati. Per essere onesti citiamo anche la concorrenza, infatti scendendo di prezzo troviamo anche Eberspaecher o Planar, dove i prezzi scendono fino ai 500€.
Sicuramente più accessibili, ma, ecco che negli ultimi anni salta fuori la “cinesata” e fa il suo ingresso sul mercato il Cinebasto, Webasto cinese, riscaldatore a gasolio cinese, insomma chiamatelo un pò come vi pare, fatto sta che ” l’urlo del cinebasto terrorizza l’occidente ” .
Eh si, questo piccoletto senza un nome preciso, perché ogni rivenditore se lo marchia come fosse un bovino, da quando è arrivato fa discutere il web, i blog si infiammano su argomenti che vanno dai componenti, alla sicurezza passando per la marchiatura CE.
Non siamo qui per rassicurarvi su queste cose, ci spiace, al massimo possiamo riportare quello che leggiamo sui blog, come per esempio di scegliere i rivenditori tedeschi, perché almeno fanno una prova preliminare al banco…voci di corridoio. Comunque se volete approfondire leggete l’articolo sul manuale e gli errori comuni!
Altra differenza che potrete trovare si basa sulle potenze, da 2Kw, 5Kw e 8 Kw ma sopratutto sui display che vanno dalla semplice rotellina graduata ai più complessi con altimetro e programmazione di accensione e spegnimento.
Quindi fatta questa doverosa introduzione, eccoci qui con un video che spiega passo passo come si installa il Webasto cinese senza bucare il serbatoio, ma utilizzando una tanica supplementare.
Alla prossima!
Hai trovato qualcosa di utile?
Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!
Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!
Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!
Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere?
Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!