Malcesine panoramica

Malcesine e Monte Baldo

Ciao amici di World Wild Van, oggi vi parleremo di Malcesine, perla del lago di Garda.

Malcesine è un borgo medievale che si trova nella sponda nord-orientale del lago di Garda, conta 3704 abitanti ed un milione di turisti all’anno!

Da sempre meta tra le più ambite sul lago, offre una vista da cartolina, il paese si sviluppa attorno al Castello Scaligero, contornato da cipressi volti ad esaltare la pace di un lago.

A Malcesine, troviamo tutto, storia, buon cibo e differenti tipi di paesaggio che ci permettono di praticare diversi sport, tra cui il nostro amato parapendio.

Malcesine vista dalla torre

Nonostante fare libera con il van qui, sia quasi impossibile, è una città da noi molto amata!

Abbiamo parcheggiato nell’area di sosta dei pullman, essendoci andati fuori stagione era libera, ma comunque vi è la possibilità di sostare nell’area camper limitrofa al costo di una ventina di euro al giorno.

(SOSTARE IN LIBERA, COME SCEGLIAMO IL POSTO DOVE PASSARE LA NOTTE)

Il posto è tranquillo, vi è anche una fontana dove caricare l’acqua ed un bagno pubblico a pagamento, anche se ultimamente l’abbiamo trovato fuori servizio.

Il posto è frequentato sopprattutto da praticanti di kite, essendoci una spiaggetta comoda da dove partire.

In alta stagione si può comodamente sostare in uno dei tanti camping, noi ci siamo trovati bene al camping campagnola, ben servito e vicino all’atterraggio dei parapendio!

Si raggiunge il centro in 10 minuti con una bicicletta o circa mezz’oretta a piedi, passando lungolago è proprio una bella passeggiata!

Le mille attività di Malcesine

Grazie ai diversi tipi di paesaggio ed ai forti venti, Malcesine si presta particolarmente agli sport!

Qui ci si diverte un casino!

Sport legati al lago

A Malcesine, c’è la possibilità di prenotare una giornata in barca a vela, di praticare kite e wind surf e fare un giro con il sup. Potete prenotare alla scuola storica: Wwwind Square.
 
Prendere il sole è considerato uno sport?! La maggior parte direbbero di no, ma fare una bella nuotata nel lago, sì! Consigliamo di fare un giro nella bellissima spiaggia della Val di Sogno. (Ricordatevi le scarpette da fiume!)
 

Escursioni, equitazione e mtb

Per gli appassionati di hiking, qui potete scegliere tra i diversi sentieri che portano al Monte Baldo, oltre 2000m di quota, noi non abbiamo ancora avuto il coraggio ma presto proveremo! 
 
Ma non solo, per i più tranquilli vi è una pista ciclabile e la possibilità di prenotare escursioni guidate con mountain bike classiche ed elettriche. 
 
Interessante quest’articolo della Redbull che descrive i vari percorsi. 
Inoltre, vi è l’ippostrada per gli appassionati di equitazione, perchè non fare un giretto sul Baldo con il proprio equino?! Leggete quest’articolo.
 
 
 

Volare in parapendio

Malcesine è considerata la mecca del parapendio acrobatico in Italia! 

Si arriva al decollo sul Monte Baldo, comodamente con la funivia; si ha un dislivello di 1670 m che offre una discesa mozzafiato, vi consiglio con il cuore di provare l’esperienza del volo, è unica!

Per gli appassionati di volo vi è la possibilità di prenotare un’ ape-taxi che vi riporterà in un’attimo dall’atterraggio alla funivia!

Il vostro volo lo potete prenotare alla scuola Fly2fun dove vi accoglieranno ragazzi simpatici e preparati!

Vi è, inoltre, la possibilità di svolgere corsi di sicurezza (corsi SIV), in tutta  tranquillità, le manovre verranno eseguite sul lago, con tanto di recupero tramite gommone in caso di necessità.
 

Scalare

Eh già, c’è proprio tutto qui! 
 
A Cassone, piccola frazione di Malcesine, trovate la Falesia dei Maroc, scalabile tutto l’anno; abbiamo trovato interessante quest’articolo, inoltre vi consigliamo di contattare l’associazione gardaclimbing per avere maggiori informazioni.

Un pò di storia...

Il Castello Scaligero

Curiosiamo nel borgo medievale e tra strette viuzze, troviamo negozietti di tutti i tipi, dove ovviamente compriamo il famoso olio di Malcesine (provatelo!), ed in un’ attimo ci ritroviamo nel giardino del Castello Scaligero.

L’ingresso ha un costo di 6 euro per gli adulti, ma offre molto di più. Oltre alla storia legata ad esso, vi è anche un museo di storia naturale, dove vivere esperienze moderne, sensoriali ed olfattive, un museo delle galee del mare e una sala dedicata alla visita di Goethe. Salendo sulla torre si può godere di una vista magnifica, meriterebbe solo per questo!

Da qui possiamo capire che importanza avesse questo presidio militare, infatti possiamo facilmente vedere tutta la parte trentina del lago, ma anche la parte occidentale e la parte sud, riva del garda e addirittura Sirmione.

Città dipinta da Klimt e amata da Goethe

Quest’ultimo, nel suo famoso viaggio in Italia, in un episodio particolare si ritrovò a soggiornare a Malcesine, difatti Goethe si trovava in mare con la sua barca quando si imbattè nella famosa ora del garda, vento forte da sud, e decise di attraccare.

Affascinato dal borgo ha iniziato da subito a creare degli schizzi del castello, ma venne dapprima accusato dagli abitanti di essere una spia e in seguito, chiarita la situazione, considerato pioniere del turismo tedesco. 

Il pittore Klimt invece stava soggiornando a Tremosine e preso da un’attacco d’arte si mise, grazie al suo potente canocchiale a dipingere le case di Malcesine, città di fronte.

D’inverno regna la pace, molti locali sono chiusi e si può cogliere al meglio il fascino medievale di questo borgo!

Un tempo Malcesine segnava il confine tra la Repubblica di Venezia e l’Impero Austroungarico. Ecco ché, abbattuto il confine, vi era già turismo a fine ‘900.

Il commerico si sviluppava prevalentemente via mare e si utilizzava una propria lingua ed una propria moneta!

Come dicevamo in precedenza, vi sono molti produttori locali di olio pregiato ed allevatori di ovini e bovini, il ché permette in stagione estiva di fare simpatici incontri sul Monte Baldo.

📌Monte Baldo

Il Monte Baldo fa parte della catena montuosa delle Alpi Gardesane, si trova al confine tra il Veneto ed il Trentino-Alto Adige. 

Per arrivare basta prendere la funivia; vi sono due stazioni, quella che parte dalla parte bassa del paese e quella intermedia in zona San Michele; altrimenti, per gli appassionati d’escursioni, mtb, emtb, equitazione, si possono seguire i diversi sentieri

Con i suoi 2218 m di altitudine è il più grande dei massicci sul lago, d’inverno si trasforma in una pista da sci, che garantisce il divertimento ai locali e non

D’obbligo una fermata nel solarium della Capannina dove strinarsi la faccia, e non solo 🙂 

Si beve un bel bicchiere di valpolicella accompagnato da un piatto di selvaggina! (chiedete della “Carbonera”, piatto locale con polenta e gorgonzola). 

Chiaro che si scende con il parapendio!

Vicino al porto di Malcesine troviamo il Palazzo dei Capitani

Storico edificio costruito dagli Scaligeri tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo su resti romani; in seguito comprato da Verona, su invito della Serenissima, per il Capitano del lago; è stato ricostruito in stile gotico-veneziano.

Il piano terra ed il giardino, sono aperti al pubblico gratuitamente; interessanti i soffitti affrescati, ed il diverso punto di vista del lago che si può ammirare dal giardino interno!

Ora monumento nazionale, è utilizzato come municipio e biblioteca.

A pochi passi da lì, trovate l’Antica Pieve di Santo Stefano, ben conservata per avere più di 1200 anni.

La nostra visita termina con un bell’aperitivo in centro, all’ Osteria Santo Cielo, bella la location e ottimo servizio! 

Consigliamo anche l’Agriturismo Cà del Tocio ed il Ristorante-pizzeria “Al Cervo” dove abbiamo trascorso piacevoli serate!

Alle prossime avventure!

                                                                                                                 Lacio Drom

Hai trovato qualcosa di utile?

Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!

Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!

Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!

Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere? 

Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!

Stay wild! ✌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *