Come ti apro il Cinebasto!
Come abbiamo visto nel precedente articolo sul Cinebasto, una corretta installazione è fondamentale per un corretto funzionamento, ma non dimentichiamoci, che come ogni cosa, ha bisogno di attenzioni e cure nel tempo! La manutenzione del Cinebasto è molto importante!
Come fare la manutenzione al nostro Cinebasto!?
Non fate i pigri, quando siete al freddo e al gelo il Cinebasto lavora per tenervi al caldo e allora dopo qualche inverno è giusto che anche voi dedichiate un pò di tempo alla sua manutenzione!
Questa operazione richiede all’incirca un’ora, non disperate!
Guida alla manutenzione del Cinebasto
Cosa occorre
Come prima cosa smontatelo dal van, mettetevi comodi su di un bel banco da lavoro e procuratevi:
- Guanti in lattice
- Chiave a Brugola o esagonale da 5
- Chiave da 12
- Cacciaviti a taglio e a croce
- Spazzola di ferro piccola
- Tester
- Pinze
Disassemblare il Cinebasto
Smontare la centralina
Fin qui tutto facile, ora è tempo di giocare con qualche utensile.
Dobbiamo smontare la centralina del Cinebasto, mettendo i condotti di scarico e di aspirazione verso il basso, potrete notare una piccola scatola nera avvitata sopra al riscaldatore.
Occorre prima svitarla dal corpo principale e poi staccare i tre connettori:
- Controllo della ventola
- Candeletta
- Sensore di temperatura
Smontare il ventilatore
Il corpo del ventilatore è quella parte che sta sotto alla centralina, solitamente di colore nero, per poterla rimuovere dobbiamo svitare con chiave a Brugola quattro viti che fanno presa sul corpo dello scambiatore. Due nella parte alta e due nella parte bassa.
Fatto questo, vi ritroverete in mano due parti, una è composta da camera di combustione e scambiatore, l’altra è il motore delle ventole.
Quest’ultima parte è famosa sui blog, difatti è il motore che muove le due famose ventole, quella di ventilazione e quella di aspirazione dell’aria esterna e lo fa in maniera sincrona, quindi è per questo che non possiamo andare a modificare la velocità di rotazione di una senza modificare anche l’altra.
Molte discussioni sulla canalizzazione nascono da questo problema. Mandando sotto sforzo la ventilazione, ne risente anche la ventola di aspirazione e quindi la combustione.
Smontare la candeletta del Cinebasto
A questo punto, con la chiave da 12 possiamo rimuovere la candeletta, svitandola dalla parte interna, per poi sfilarla da quella esterna.
Se la punta della candeletta risulta molto arrotondata, significa che è usurata, potreste anche pensare di sostituirla prima che smetta di funzionare, dovendo smontare il tutto una seconda volta.
Per verificare la candeletta potete anche usare un tester.
Rimuovere il corpo del bruciatore
Arrivati a questo punto, guardiamo dentro la sede dove alloggiava la ventola trovando il bruciatore fissato al corpo tramite quattro viti.
Una volta estratto il corpo, all’interno troverete un cilindro. Controllate bene dentro e fuori eventuali residui di combustione.
Stessa cosa va fatta per la camera di combustione, dove alloggiava il bruciatore. All’interno ci sono una serie di lamelle che vanno ispezionate.
Se sono presenti incrostazioni, occorre pulire le lamelle e il condotto di scarico dei fumi con una spazzola di ferro dalle dimensioni adeguate o con un cacciavite a taglio.
Per pulire bene lo scarico e l’alloggiamento della candeletta potete usare anche della carta vetrata e dell’aria compressa.
Dopo aver lucidato bene il tutto si può riassemblare il nostro Cinebasto.
Già che lo abbiamo smontato, prima di chiuderlo di nuovo, controlliamo anche le ventole ed il passaggio dell’aria che non siano ostruite, eventualmente soffiamo un pò di aria compressa che male non fa!
Non dimenticate le guarnizioni!!!
Stay wild! ✌
Hai trovato qualcosa di utile?
Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!
Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!
Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!
Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere?
Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!
Stay wild! ✌