Sostare in libera con il van!
Se hai già letto qualcosa sul nostro sito, avrai capito che ci piace molto sostare in libera con il van!
Sostare in libera per noi è un piacere e ci fà sentire liberi, ma uscendo dalla “comfort-zone” occorre avere qualche attenzione in più.
Sostare in libera richiede un minimo di preparazione ed organizzazione.
Prima di cominciare ci teniamo a precisare che la sosta in libera non è consentita in tutti i paesi e non ci riteniamo responsabili per danni subiti, questa non è una guida, ma una serie di consigli che potrebbero tornare utili mentre si viaggia.
Vediamo ora alcuni accorgimenti che noi utilizziamo quando dobbiamo scegliere dove passare la notte con il van.
Chi prima arriva meglio alloggia!
Una delle cose più importanti, secondo noi, è non arrivare con il buio. Arrivare con il sole ancora alto ci permette di riflettere con calma su tutti i pro e i contro della zona dove ci troviamo.
Inoltre arrivando per tempo, possiamo permetterci di scegliere il posto migliore, da ritardatari, invece, dobbiamo accontentarci di quel che rimane.
Se avete la fortuna di viaggiare in compagnia, durante gli spostamenti, gli altri membri dell’equipaggio, possono iniziare a studiare la zona con le varie applicazioni disponibili e iniziare una prima scrematura, in modo da non perdere troppo tempo a girare quando sarete giunti a destinazione.
Un’applicazione che noi abbiamo trovato molto utile in questi anni è Park4Night.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da World Wild Van (@worldwildvan2020) in data:
Sondare il terreno
Eccoci qui, siamo arrivati, parcheggiamo e andiamo al mare!
ALT! Fermiamoci un momento, non per fare i guasta feste, ma quello che facciamo prima, potrebbe rivelarsi molto utile dopo.
Intanto non è obbligatorio andare a cercare i posti più bui e remoti dell’universo, anzi essere in zone luminose, potrebbe essere più conveniente.
Che siate in città o nella natura, vedere che ci sono altri van in giro è un ottimo segnale, personalmente non amo sostare attaccato ad altri, ma avere nei paraggi altre persone che viaggiano come voi, potrebbe essere utile e piacevole.
Se ci sono altri van, avrete l’occasione di scambiare due chiacchiere e raccogliere informazioni utili sulla zona dove vi trovate. Inoltre è una buona occasione per farvi nuovi amici! (uno dei 10 motivi per viaggiare in van!).
Pensate inoltre, al fabbisogno dei vostri pannelli solari, se li avete. Perciò, attenzione al moto del sole e agli ostacoli che potrebbero limitare la carica delle vostre batterie!
Fate attenzione ai cartelli e ai divieti!
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da World Wild Van (@worldwildvan2020) in data:
Pensare "avanti"
Quando credete di aver trovato il posto perfetto, riflettete ancora un momento, la quarta dimensione è importantissima!
Il tempo!
Una zona apparentemente carina e tranquilla, potrebbe trasformarsi nell’inferno durante il weekend.
Un esempio di agente disturbante che di giorno non viene preso in considerazione, potrebbe essere una discoteca nei paraggi. Ritrovarsi in mezzo ad auto che girano in tarda notte con la musica a tutto volume potrebbe non essere piacevole.
Se siete in città, prestate attenzione a fiere, mercati, ricorrenze e al lavaggio strade!
Non siete dotati di bagno interno al van?! Non sottovalutate questo aspetto, al mattino avrete bisogno di un bagno o di un bosco!
In zone più periferiche o “wild“, consigliamo di guardare a terra e nei dintorni, se trovate segni di pneumatici che sgommano o spazzatura e bottiglie in giro, prendete in considerazione di cambiare posto, la notte potrebbe non essere tranquillo!
Prestate attenzione al fondo stradale e alle previsioni meteo! E’ possibile che una strada sterrata, dopo un violento acquazzone diventi impraticabile per il vostro mezzo e conseguentemente correrete il rischio di rimanere bloccati!
Attenzione agli sportivi! In uno dei nostri ultimi viaggi, abbiamo dormito in riva al lago di Garda, posto tranquillo, dalla vista incantevole…peccato che quello fosse un ritrovo per amanti del kitesurf. Al mattino presto siamo stati svegliati dal via vai di auto e persone.
Impara l’arte e mettila da parte!
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da World Wild Van (@worldwildvan2020) in data:
Non avere troppe pretese
Nella vita da viaggiatori selvaggi, lo spirito di adattamento è fondamentale e, alle volte qualche piccola rinuncia potrebbe essere molto vantaggiosa.
Trovare il posto perfetto non è facile, ma ci sono alcune priorità, sicurezza e tranquillità.
Non obblighiamoci a trovare per forza una piazzola vicino al punto di interesse che ci siamo prefissati, sfruttare i mezzi pubblici o la bicicletta e perchè no, le gambe, potrebbe giovare di molto alla vostra permanenza.
Essere lontano da punti di interesse, può equivaler a dire meno traffico, meno rumore e inoltre se stiamo in basso profilo, senza allestire un vero e proprio campo base, le forze dell’ordine potrebbero chiudere un occhio sulla nostra sosta anche se non proprio consentita.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da World Wild Van (@worldwildvan2020) in data:
Restare vigili
Siete piazzati nel vostro angolo di mondo, ma al calar della notte vi rendete conto che la zona da voi scelta non è delle migliori?!
Osservate la situazione e fidatevi del vostro istinto, se proprio non vi sentite a vostro agio, spostatevi! Meglio essere più cautelativi che trovarsi delle brutte sorprese o passare la notte insonne.
Cercate un’area camper o un campeggio, non fatene un dramma!
Se invece siete sicuri di voler passare la notte nel posto che avete scelto a tutti i costi, potrebbe aiutare, anche se solo psicologicamente, avere con sé qualche piccolo deterrente, come per esempio dei sistemi anti intrusione per bloccare le porte, spray al peperoncino o perchè no, un bel bastone a fianco del letto.
Quando vi piazzate, prendete anche in considerazione una posizione comoda per andarvene nel minor tempo possibile.
Non siate paranoici
Va bene la prudenza, ma questo non deve diventare il vostro incubo.
Ricordiamoci che molte paure sono nella nostra testa, non capita tutti i giorni di essere i protagonisti di “Non aprite quella porta“.
Solitamente le persone non escono di casa per venire a cercare proprio voi.
Guardia alta ma godetevi la vostra sosta!
Buona strada!
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da World Wild Van (@worldwildvan2020) in data:
Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!
Hai trovato qualcosa di utile?
Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!
Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!
Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!
Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere?
Stay wild! ✌