auto camperizzate

10 buoni motivi per viaggiare in van

Sei attratto dal van, ma non sei del tutto convinto? Allora eccoti 10 buoni motivi per viaggiare in van!

Inizialmente si può pensare che la vita in van sia dura, semplicemente perchè è diversa da quella che viviamo e quindi richiede un nostro cambiamento, il chè può spaventare, ma è solo questione di muovere il primo passo.

In realtà non vi servono 10 buoni motivi per viaggiare in van, basterà solamente provare, il resto verrà da sè.

10 buoni motivi per viaggiare in van!

1- Elimina stress e ansia

Se qualcosa può andare storto, lo farà!

Eh si, per la legge di Murphy, la sfiga è sempre dietro l’angolo. Uno degli stress da vacanza che vanno per la maggiore, è lo stress da programmazione.

Quanto tempo e impegno ci porta via l’organizzazione di una vacanza?!

Scegli il posto, fai un itinerario, cerca una struttura, prenota la struttura, compra i biglietti, organizza le coincidenze, le attività e i vari spostamenti…finito?! Eh no, ora viene il bello!

L’universo inizierà solo ora a prendersi gioco di voi!

La struttura che avete ricercato per mesi, al momento della vostra chiamata, risulterà completa, la coincidenza del vostro aereo salterà, perché una farfalla ha sbattuto le ali troppo forte dall’altra parte del mondo, inoltre la vostra giornata avventura anzichè al parco giochi la passerete in coda.

Che ansia…

Bé, fate un bel respiro, caricate il van, datevi una direzione e partite. Non ci sarà bisogno di nient’altro, nessuna fretta, godetevi il viaggio, il momento, perché anch’esso è parte della vacanza. Il problema di arrivare alla meta prefissata non esisterà più, nessuna prenotazione da rispettare, né orari per il check-in. Dovrete solamente guardarvi intorno mentre viaggiate e fermarvi nel posto che più è in sintonia con le vostre vibrazioni. 

Trovato?! Ok! Finchè non sentirete il bisogno di ripartire, restateci!

 

2 - Vivere un luogo

Quante volte avete sentito parlare amici e conoscenti al bar che raccontano delle loro vacanze?! Ma avete mai approfondito la loro conoscenza del luogo in cui hanno passato le ferie?!

Ovviamente non è una certezza matematica, e neanche vuole essere una critica, è solamente un punto di vista opinabile.

Io per esempio ho sentito amici (e nella vita è capitato pure a me) che raccontano di essere stati nel villaggio vacanze, oppure nella casa in affitto al mare e la loro settimana è riassumibile in casa-mare-passeggiata-gelato-locale-casa per 7 giorni. 

Alcune volte capita anche che per pigrizia o per paura di spostare la macchina e non ritrovare ritrovare parcheggio, si rinunci ad una piccola gita nei paraggi della località che stiamo visitando.

Da quando viaggio con il van, posso assicurarvi che assaporo molto di più i luoghi, non c’è paura di non trovare il parcheggio sotto casa, perchè “casa” è dove parcheggi il van.

Anzi spostandosi c’è sempre la possibilità di trovare un posto migliore e conoscere nuove persone! Si esce dalla routine e si visita molto di più!

3 - Fare nuove amicizie

Ebbene si, col van si diventa meno musoni!

Sicuramente c’è chi è più portato di altri ad allacciare nuovi rapporti, ma viaggiando col van nasce quel senso di appartenenza che ti fa sentire a casa quando trovi altri pellegrini come te.

Le presentazioni coi vicini si rinnovano spesso; alla sera bevi una birra con una persona e al mattino fai colazione con il nuovo arrivato.

Oltre alle classiche forme di cortesia, ci si aiuta con informazioni o condividendo zone ed itinerari, insomma si è davvero una grande famiglia, anche se non si percorrono chilometri assieme; basta un saluto.

Conoscere una persona che abita dall’altra parte del mondo è una buona scusa per intraprendere un nuovo viaggio per andarla a salutare!

4 - Aprire la mente

Una delle cose più belle ed interessanti dell’essere in viaggio è conoscere persone, visitare luoghi e culture diverse. 

Questo a mio avviso, ti accresce enormemente, ci si rende conto che il mondo è fuori dalla nostra bolla, fuori dalla nostra zona di confort e prendiamo coscienza del fatto che esistono altri punti di vista e modi di affrontare il mondo e la vita.

Si realizza che certe catene mentali, generate dalla nostra routine, sono ridicole e basta davvero poco per rendersi conto che la maggior parte delle cose non ci servono, addirittura si arriva a scordarsi anche della loro esistenza. 

Nella vita in van ogni cosa richiede il suo tempo, il viaggio, la ricerca del posto dove fermarsi,  la gestione delle risorse in base alla durata della nostra sosta e alla fine quando hai trovato il tuo angolo di mondo puoi sederti ad ammirare la grandezza della natura e goderti il tuo premio.

5 - Si diventa Eco-friendly

Eh si, in questo periodo di forte sensibilizzazione nei confronti del rispetto della natura e dell’inquinamento, il van sarà un grande alleato!

Immaginate di trovare un angolo di paradiso dove sostare, scendete dal van e tutt’attorno a voi, cartacce e bottiglie!

Dopo il rituale degli insulti, l’unica cosa da fare è prendere un sacchetto e raccogliere la spazzatura altrui, grande gesto di civiltà e rispetto nei confronti del pianeta.

Oltre a questo si capisce quanto le comodità ci abbiano reso spreconi e consumisti. 

Ci si rende conto di quanto siano importanti le risorse, come per esempio acqua, gas ed elettricità. In casa lo spreco d’acqua è altissimo, basti pensare a quando ci laviamo i denti, chiudendo l’acqua possiamo risparmiare veramente tanto; quanto?!

Prendiamo un rubinetto con una portata di 8 litri al minuto, 3 minuti da dedicare al lavaggio dei denti per almeno 2 volte al giorno, ed ecco fatto che in un anno abbiamo sprecato 17’520 litri, si avete capito bene, tutto questo per una persona, solo per lavarsi i denti.

6 - Valorizzare le cose

Arrivare a casa, fare una doccia, caricare il cellulare, mettersi vestiti puliti e stirati ed essere nuovamente fuori nel giro di mezz’ora. 

Sembra banale e scontato, ormai il processo che ci porta ad avere tutto questo fa parte del quotidiano e quindi non viene valorizzato, non ci diamo peso.

Nella vita in van, ogni cosa te la devi guadagnare, devi pensare in anticipo ed organizzare i tuoi tempi, ogni piccolezza te la sei guadagnata e quando ti guadagni qualcosa, allora sì che ci dai importanza.

Tutto questo si trasforma in un piacevole senso di soddisfazione.

7 - Conosci te stesso

Capire noi stessi…grosso problema.

Siamo così avvolti in questa società ed incastrati nei suoi ritmi, che ci dimentichiamo o volutamente non ascoltiamo quello che ci viene da dentro.

Nella vita in van, ho capito cosa è superfluo, cosa proprio non mi serve e quanta bellezza abbiamo di fronte a noi che talvolta passa inosservata.

Inoltre se si viaggia in coppia, si impara a vivere con un compagno\a, con degli spazi ristretti dove la collaborazione e la comprensione diventano un fattore chiave.

Test pre-matrimoniale? Passate un mese in van!

8 - Risparmio

Ebbene si, un occhio al portafoglio non guasta mai!

Quanto costa viaggiare in van!?

Oltre, ovviamente, ai costi fissi, quali carburante e pedaggi, il resto dipende solo da voi e dai vostri vizi. Questo non vuol dire rinunciare a qualcosa, è solo questione di organizzarsi, una cena di pesce con vista mare è alla portata di tutti!

Viaggiando col van vi renderete conto di quanto poco può costare un viaggio!

9 - Dinamicità

Al cuor non si comanda…ma neanche alle condizioni atmosferiche…

Avete prenotato una bella settimana a Rimini?! State certi che Zeus, raccoglitore delle nubi e dispensatore dei fulmini sarà al vostro fianco!

E allora?! Fate un bel saluto al Dio dell’Olimpo, aprite la vostra app de ilmeteo.it, seguite la via del sole e trovate un posto comodo su park4night!

Ah dimenticavo…vi serve un van!

10 - Le feste!

Sei un tipo da festa o comunque non disdegni una buona bottiglia di vino quando vai al ristorante o a cena da amici!?

La sicurezza stradale è importantissima!

Col van salvaguardi la vita e la patente!

Scusate se è poco!

Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!

👉 Sardegna

👉 Italia: da Nord a Sud

Hai trovato qualcosa di utile?

Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!

Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!

Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!

Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere? 

Stay wild! ✌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *