Parallelatore per le batterie del van, ecco come si installa

Il parallelatore! Vediamo come si usa…


A differenza di un normale relè, questa particolare tipologia, non necessita di essere collegato al quadro di accensione, infatti, si attivano e disattivano da soli in base alla tensione che rilevano sulla batteria del motore.

Quando accendiamo il motore, riconosce una certa tensione e chiude il circuito, permettendo la ricarica in parallelo di tutte le batterie.

La differenza importante é il costo, circa dieci volte il costo di un relè!

Vero, ma non solo, la sua particolarità, sta nel fatto che si disattiva da solo quando sente che la tensione scende sotto un certo limite che dipende dai modelli.

Quindi sia quando vi fermate e spegnete il motore, ma anche, qualora i servizi richiedano una fornitura eccessiva. 

Generalmente si collega così:

30 – positivo della batteria del motore

87 – positivo della batteria servizi

85 – negativo o massa

86 – lasciare inutilizzato, se presente.

Verificare comunque e sempre il manuale del vostro modello.

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